Concerto di Natale – Basilica di S. Maria di Castello – Genova 18 Dicembre 2016

CONCERTO DI NATALE

Basilica di Santa Maria di Castello – Genova

Domenica 18 Dicembre alle ore 16:30, presso la Basilica di Santa Maria di Castello si è tenuto un Concerto di Natale eseguito dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Genova sotto la direzione del Maestro Gianfranco Giolfo. All’organo ha eseguito alcuni brani di J.S. Bach e ha accompagnato il coro il Maestro Fabrizio Fancello. Un folto pubblico ha affollato le navate della spendida Basilica e ha apprezzato l’esecuzione dei piu famosi brani della tradizione natalizia. Sono stati eseguiti anche alcuni brani del M. Domenico Bartolucci fra cui il Sicut Cervus e il Puer Natus Est.
Anche l’Ensembre di Canto Gregoriano ha partecipato al concerto proponendo alcune antifone e brani tipici del tempo liturgico.
Al termine, in omaggio a Maria Santissima, titolare della Basilica che ci ha ospitati, è stata eseguita una Ave Maria di T.L. Da Victoria.

La splendida cornice storica del luogo in cui si è svolto questo appuntamento, quasi sconosciuta a molti, ha permesso inoltre di poter visitare i due chiostri e il complesso abbaziale che racchiude all’interno molti tesori e le tombe di alcuni Doria.

Speriamo di poter partecipare nuovamente ad iniziative presso questa realtà che ci ha accolti con molta amicizia e generosità augurando a tutti loro un felice e Santo Natale.

I commenti sono chiusi.