Maestro di Cappella

Gianfranco Giolfo

ha iniziato gli studi musicali presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Genova proseguendoli poi all’Istituto Pontificio Ambrosiano di Musica Sacra di Milano dove ha conseguito con il massimo dei voti il Magistero in Canto Gregoriano e Musica Sacra.

Nel corso degli studi a Milano ha trovato dei veri modelli da imitare come Mons. L.Migliavacca e il M° L. Molfino. Ha perfezionato lo studio dell’organo con il M° E.Vianelli e del canto monodico cristiano con G. Joppich, G. Baroffio, A. Turco, G. Milanese e in particolar modo con Fulvio Rampi; inoltre ha approfondito lo studio della direzione corale, della tecnica vocale e della polifonia rinascimentale e contemporanea con il M° P. Righele e il Cardinale D. Bartolucci. Ha frequentato a Cremona i corsi sull’interpretazione della musica di J. S. Bach tenuti dal prof. M. Radulescu.

È stato fondatore e direttore dell’Associazione corale ” Evasio Montanella “, con la quale ha conseguito lusinghieri risultati quali :

– 1° premio al Concorso Nazionale ‘ Città di Mortara ’ – Pavia ( 1996 );
– diploma di merito all’VIII edizione del Torneo Internazionale della Musica – Firenze ( 1999 );
– terzo posto al Concorso polifonico tenuto a Bresso – Milano ( 1999 );
– 1° posto all’Internatonal Music Competition – Pietra Ligure – Savona ( 2000 );
– diploma d’onore all’XI edizione del Torneo Internazionale della Musica – Arezzo ( 2002 ).

È chiamato in qualità di membro di giuria in concorsi corali e vocali.
Già docente di Canto Gregoriano presso l’Unitre di Busalla, ha insegnato esercitazione corale presso l’Accademia Musicale di Arenzano.

Il 18 ottobre 2005 Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone e il Capitolo Metropolitano lo ha nominato Maestro Direttore della Cappella Musicale della Cattedrale Metropolitana di Genova. Il Cardinale Tarcisio Bertone nel 2005 lo ha chiamato a far parte della Commissione dei Beni Culturali della Diocesi di Genova; confermato in tale incarico dal Cardinale Angelo Bagnasco fino al 2016. Il 9 febbraio 2009 il Cardinale Angelo Bagnasco lo ha nominato membro della Commissione Diocesana di Musica Sacra. Il 10 agosto 2015 Sua Eminenza il Cardinale Angelo Bagnasco lo ha riconfermato nell’incarico di Maestro Direttore della Cappella Musicale della Cattedrale Metropolitana di Genova per il quinquennio 2015 – 2020.
E’ docente di ” Nozioni elementari di Musica Cristiana ” presso l’istituto Superiore delle Scienze Religiose dell’Arcidiocesi di Genova.
E’ membro dell’Associazione Italiana Santa Cecilia di Roma.

Gianfranco Giolfo