Schola Puerorum

Schola Puerorum 
 
Bianchini Giacomo
Bozzo Costa Luca
Bricoli Filippo
Brugnone Giada
Campbell Baud Bory Catherine
Pasotti Rebecca
Rebuffo Luigi
Sortino Bianca
 
 

PROGETTO FORMATIVO

Lo scopo di questa scuola è quello di istruire al canto i bambini della Cappella del Duomo (sia maschi che femmine in età scolastica), fornendo una preparazione musicale adeguata a standard tali da poter comprendere a pieno il significato dei brani che si cantano in coro, eseguendoli con competenza e bravura.

Per questo motivo si offre una formazione che insegni la lettura cantata delle note, la quale, approfondita dallo studio di uno strumento musicale, è un mezzo fondamentale per costruire una base concreta all’attività del canto corale.

Il canto corale porta inoltre con sè profondi valori educativi, quali lo stare bene insieme, il condividere esperienze, sacrifici e soddisfazioni che stanno alla base dello studio e della preparazione di un’esecuzione musicale.

Il rispetto per se stessi e per i compagni, la gioia di comunicare agli altri quel qualcosa che non si sa descrivere a parole, ma che vive dentro ciascuno.

Corsi:
Teoria solfeggio ed esercitazioni corali:

Prevede una lezione dove si impara la letture delle note, dei valori e la scrittura musicale.

L’esercitazione corale prevede una lezione dove si impara il repertorio della Cappella Musicale della Cattedrale per le celebrazioni in Cattedrale con il coro adulto o con la sola sezione dei Pueri Cantores. I testi adottati verranno indicati dal docente.

Insegnante di questo corso la Maestra Francesca Spontoni

 P1050637

La Maestra Francesca Spontoni durante la lezione di teoria e solfeggio con i Pueri.

La Maestra Francesca Spontoni durante la lezione di teoria e solfeggio con i Pueri.